LA TANA DEL BIANCONIGLIO un cortometraggio sull'Aquila scritto e diretto da Linda Parente

4 Aprile 2012

Presso il MU.SP.A.C. (Museo Sperimentale d’Arte Contemporanea) in Piazza d’Arti a L’Aquila, verrà presentato il cortometraggio “LA TANA DEL BIANCONIGLIO”scritto e diretto dalla regista marsicana Linda Parente, prodotto dalla Peperonitto Film di Avezzano.

 

Il cortometraggio è stato realizzato con lo scopo di mantenere viva l’attenzione sui problemi legati al post terremoto di L’Aquila. E’ una storia di denuncia legata alle vicende personali del protagonista Massimo (Massimo Lello) che non parla dalla notte del 6 aprile 2009. Tra le difficoltà quotidiane della vita in una città terremotata e le questioni irrisolte del suo passato, Massimo dovrà trovare la forza di andare avanti. I suoi ricordi legati al mondo del teatro, dell’arte, si alternano alla spietata realtà aquilana a partire dalle tendopoli fino ad arrivare a due anni dal sisma. Ad accompagnarlo nel suo viaggio interiore, ci sono sua nipote Greta (Camilla Rosselli), sua sorella Sara (Gaia Benassi) e suo padre Stelvio (Gianni Musy). Per trovare un po’ di speranza, Massimo dovrà scavare a fondo tra le macerie del suo cuore spezzato. Però grazie a Nadia (Maria Grazia Cucinotta) e Greta, potrà farcela.
“LA TANA DEL BIANCONIGLIO” è stato girato nel 2011 e ha utilizzato come location anche il cuore della zona rossa del capoluogo abruzzese. La troupe è composta da giovani professionisti legati al territorio. Tutti hanno lavorato a titolo gratuito. Oltre agli attori già citati, fanno parte del cast: Giancarlo Ratti, noto al grande pubblico per “I CESARONI”, Blas Roca Rey, il nastro d’argento Fabio Bussotti e il giovane Matteo Taranto. Le musiche sono del maestro aquilano Fabrizio Mancinelli e sono state registrate in collaborazione con il Conservatorio A.Casella di L’Aquila e con il supporto di giovani studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia. Le scenografie sono state curate dal talentuoso scenografo Gianluca Amodio e il direttore della fotografia è Marco Incagnoli, già insegnante presso l’Accademia dell’Immagine.
La serata di presentazione sarà condotta dall’attrice aquilana Alessia Giangiuliani. All’evento sarà presente il cast artistico e tecnico. Il corto, gia’ vincitore di premi, verrà mostrato per la prima volta a L’Aquila.
Il cortometraggio è stato realizzato grazie al contributo di due associazioni venete, la Onlus Rene Arturo Borsatti e l’Associazione Gea, la Carispaq, la Coop e di sponsor come Di Stefano e Chiodo. Molti service e aziende hanno supportato il progetto fornendo aiuto e materiali a titolo gratuito. Anche il corpo dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile Regione Abruzzo e la Brigata Volontaria Arci di Roma hanno sostenuto le riprese del cortometraggio. Il progetto ha il patrocinio del Comune di L’Aquila, della Provincia e della Regione Abruzzo.

INVITO_la tana del bianconiglio

Comments are closed.