Job Enrico

Enrico Job

Enrico Job è nato nel gennaio del 1934, a Napoli, dove nel 1933, sfuggendo alle leggi razziali, i suoi genitori erano riparati da Lipsia. Alla persecuzione decretata dal regime nazista, sarebbe bastata anche solo l’origine ebrea del cognome Job. Dopo una prima, appassionata attività di pittore, intorno al 1961, passa alla scenografia e ai costumi per il teatro e per il cinema.

A Spoleto, al Festival dei due mondi, debutta nella regia con un testo di Ceronetti. A questa prima regia ne seguiranno altre, nell’opera lirica come in prosa, tra cui: Medea di Heiner Müller allo Spaziouno di Roma; Il Trovatore di Verdi allo Sferisterio di Macerata; Salomè di Strauss all’Opera di Roma; Elisabetta d’Inghilterra di Rossini al San Carlo di Napoli. Nel 1980 gli viene conferito il «Premio Ubu» per la scenografia de I giganti della montagna di Pirandello.

Contemporaneamente all’attività teatrale, dal 1966 a oggi, ha collaborato con scene e costumi a una trentina di film, tra i quali: Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto, Pasqualino Settebellezze, Film d’amore e d’anarchia, Io speriamo che me la cavo, Ferdinando e Carolina e Francesca e Nunziata per la regia di Lina Wertmüller.

Dal 1969 riprende l’attività nell’arte con varie mostre e performances in Italia e all’estero. Tra le più importanti: L’uomo di pane nel 1972 a Venezia; La pietà nel 1973 a Basilea; Autoritratto e Mappacorpo nel 1974 a Roma; La Confessione nel 1975 a Pescara; Until nel 1976 a New York e Metamorfosi nel 1995 alla mostra Impronte del corpo e della mente alla Biennale di Venezia. Nel Marzo del 1996, allo stadio Rigamonti di Brescia allestisce il palco per la visita di Papa Giovanni Paolo II. Il gigantesco Crocifisso ricurvo che ne era l’emblema troverà una sua collocazione stabile a Cevo, in Val Canonica, a circa 2000 metri d’altitudine.

DA SITO WEB: www.enricojob.com


Enrico Job_fotografia_edizione Lucrezia De Domizio Pescara_Foto Buby Durini_Serigrafie Lucio Carinci_hi

Senza titolo

Job Enrico

Senza titolo

Comments are closed.