Raparelli Marco

marco-raparelli

Marco Raparelli (Roma, 1975; vive e lavora a Roma) è uno dei pochi che in Italia si è confrontato con il disegno di derivazione fumettistica trovando una sua personale cifra stilistica.
Tra le molte mostre a cui ha partecipato ricordiamo: “When In Rome” Istituto Italiano di Cultura, LaXart, Los Angeles TV/ART/TV Arts Santa Monica, Barcellona, a cura di Valentina Valentini, “Mutiny seemed a probability”, Fondazione Giuliani, Roma a cura di Adrienne Drake,Flow, Kunstraum Kreuzberg in Bethanien, Berlin, a cura di  Bjorn Hegardt , “Luoghi per eroi”, Via Nuova arte contemporanea, Firenze a cura di Lorenzo Bruni; “Screening”, Haunch of Venison Londra; “A,B,C,D,M,N,Z”, Fondazione Bevilacqua La Masa Venezia a cura di Chiara Agnello; “One of these things is not like the other things”, Galleria unosunove Roma a cura di Raimundas Malasauskas; “Sarah’s Journey” Section of the 7th Bulgarian Biennal of Contemporary Art in Varna, Bulgaria a cura di Lorenzo Bruni.Le sue personali, Everything will be wonderfoul someday, Santa Reparata, Firenze, a cura di Lorenzo Bruni, Il Futuro non è più quello di una volta, Galleria Umberto di Marino, Napoli (2009).
Il suo libro As a drop of water on a k-way, è stato pubblicato da fine arts unternehmen books. Nel 2009 ha pubblicato per la casa editrice Purple press di Roma il suo nuovo libro “The economy of the leisur class”.

SITO WEB


abandoned dog1
abandoned dog2
abandoned dog3

Abandoned dog

animazione video

4 minuti e 20 secondi

2008

L’opera è stata gentilmente donata dall’artista al MUSPAC, per la ricostituzione

della collezione permanente, gravemente danneggiata dal sisma del 6 aprile 2009

Abandoned Dog – 2008

Animazione Video
4 minuti 20 secondi

“Questo video d’animazione racconta una giornata immaginaria di un cane abbandonato, durante il quale il protagonista cercherà di raggiungere il mare ed incontrerà amici di avventura e nemici, attraversando situazioni astratte e surreali. Questo video è una metafora della vita dove il protagonista, cioè il cane, tenterà di sopravvivere al giorno che verrà. Nel finale gli uomini diventeranno cibo per pesci e ci saranno altre sorprese. La musica di Cosme Mc Moon accompagna il video. (Cosme Mc Moon suonava il pianoforte per la soprano americana Florence Foster Jenkins, una ricca ereditiera americana di scarso talento, che si esibiva grazie al suo potere economico). La musica offre una colonna sonora grottesca e decadente che accompagna con un’ironia senza speranza l’approssimazione dei disegni in una narrazione continua.”

Marco Raparelli


“Ho donato questo video al Muspac con la speranza che questo mio contributo insieme a quello di altri artisti renda possibile la rinascita del museo ma anche della città dell’Aquila, che considero una seconda città viste le mie origini abruzzesi. Prima del terremoto l’Aquila era per me una delle città più belle al mondo con una qualità di vita altissima e pensare che oggi i lavori di recupero di quel patrimonio siano in mano all’incuria della politica mi rattrista moltissimo quindi non ho esitato a dare la mia adesione, senza polemica ma credo che la cultura sia davvero importante per tutti. Quando parlo di Rinascita auspico ad una rinascita culturale che permetta alle persone di far coesistere la storia e la bellezza del passato con un’idea nuova di futuro consapevole della sua storia passata e della sua contemporaneità.”

Marco Raparelli
ottobre 2011

Comments are closed.