ART e CINEMA Febbraio 2020


Riprendono gli incontri del martedì di ART e CINEMA al MU.SP.A.C., rassegna portata avanti da diversi anni e che intende porre l’attenzione sulle continue connessioni tra le arti visive e il mondo del cinema.
Il primo appuntamento è con Nightwatching, film del 2007 diretto da Peter Greenaway e basato sulla vita del pittore olandese Rembrandt Harmenszoon Van Rijn, presentato in concorso alla 64ª Mostra del Cinema di Venezia.
Il secondo appuntamento è con Loving Vincent, film d’animazione del 2017 – diretto dalla pittrice polacca Dorota Kobiela e dal regista inglese Hugh Welchman –  che con uno stile da cinema noir, utilizzando la tecnica del Painting Animation Work Station, racconta le ultime settimane di vita del pittore olandese trasferitosi ad Arles, in Francia, nel 1888.
Il terzo appuntamento vuole celebrare i cinquecento anni dalla morte del grande Raffaello con La fornarina, film storico di genere drammatico del 1944 diretto da Enrico Guazzoni, tratto dall’omonimo romanzo di Tullio Gramantieri.

L’evento rientra all’interno del progetto “MU.SP.A.C. Scosse dell’Arte per un Museo della Memoria” – operazione RESTART.

 

locandina art e cinema FEBB TOT

Comments are closed.