POESIA / RIGORE Anni Settanta: una certa Idea dell'Arte

15 - 25 Dicembre 1989

POESIA / RIGORE – Anni settanta: una certa idea dell’arte

Presentazione di Mariano Apa

 

mostra d’arte contemporanea

artisti: Beuys, Calzolari, Ceroli, Chiari, Christo, De Dominicis, Kounellis, Mauri, Merz, Paolini, Pisani, Pistoletto, Schifano.

 

 

 

15 / 25 dicembre 1989 – inaugurazione venerdi 15 ore 18.00

 

BEUYS

CALZOLARI

CEROLI

CHIARI

CRISTO

DE DOMINICIS

KOUNELLIS

MAURI

MERZ

PAOLINI

PISANI

PISTOLETTO

SCHIFANO

 

Fermando il rumore può darsi che salga il Silenzio: si potrebbero interrompere le corse delle ferraglie, le puzze delle gomme, si può orse pulire il selciato davanti casa dei cocci di bottiglia caduti dal muro (…).

E forse potremo ricominciare a volere interrogare l’ombra su l’invisibile Montaliano muro

 

Si respira un desiderio, un bisogno, un sapore di primavera dal di dentro di questo inverno, c’è l’odore come di una tiepida e serena Domenica che faccia giustizia di tutti i calendari effimeri e indaffarati (…)… già Seurat ha descritto una « domenica pomeriggio a l’isola della Grande Jatte », a poi Merz «recentemente» ha scritto la sua « una domenica lunghissima dura approssimativamente dal 1966 e ora siamo al 1976».

La domenica è il tempo del riposo, ‑del ringraziamento, dell’ozio, dei pensieri puliti nel vuoto pneumatico del tempo curvo in cui «tutto ritorna»; perchè, come «espose» Cintoli: «i nodi vengono al pettine» (…).

E questa mostra è un piccolo frammento di un grande desiderio: che possa riproporsi il tempo delta capacita di stupirsi, di meravigliarsi ‑anche soltanto per un paesaggio da treno ‑ristabilendo il valore delta responsabilita nel <> che è >, che è luogo/ dove la pratica artistica si costituisce equivalente di una epica coralita.

 

Mariano Apa

Comments are closed.