O.M.I. OFFICINA MUSICALE ITALIANA Collaborazione con l' O.M.I. per il Festival “musica e scuola” Laboratori musicali per le scuole “Gli strumenti della fantasia”

Marzo - Maggio 1991

“Biografia” dell’ O.M.I.


Si costituisce come Ensemble Barattelli nel 1986 per volontà dell’Avvocato Nino Carloni, allora direttore artistico della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”. E’ Ensemble in Residence di uno dei borghi medioevali più belli d’Italia, Santo Stefano di Sessanio, situato all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso.

(dal sito www.officinamusicaleitaliana.it)


Experimentum Mundi di Giorgio Battistelli


“Experimentum Mundi” è “un’opera di musica immaginistica” – su testi scelti dall’Enciclopedie di Diderot e D’Alambert, per 16 artigiani (bottai, falegnami, pasticcere, selciaioli, muratori, fabbri, arrotini, scalpellino, calzolai), 4 voci (femminili), un percussionista e un attore (voce recitante dei testi) – da collocare, un’opera ogni volta da re-installare, da adattare e da ricreare, sia per gli artigiani che ne fanno parte [la cui storia è una storia nella storia], veri e propri musicisti-attori protagonisti in scena, sia per la complessità che prevede la sua realizzazione, in scena vi sono, infatti, tutte le loro attrezzature ed è riprodotto l’ambiente in cui essi operano. Vedere e sentire “Experimentum Mundi” dal vivo è senza dubbio un’esperienza magnifica che rapisce e stupisce. Stupisce la capacità di Battisteri di partire dal rumore, dal gesto, da quanto ha per millenni fatto parte del sentire quotidiano e farne suono vivo e armonico. Rapisce poi vedere all’opera mestieri e artigiani (quasi in via d’estinzione) che sono pura arte da contemplare. Ha poi dell’incredibile come tutto ciò diventi opera di teatro musicale. Gesto, rumore, azione, costruzione, diventano battute, note, suoni, pianissimi e fortissimi, all’interno di questa grande partitura immaginistica che è il mondo artigiano.

(dal sito http://italia.allaboutjazz.com)

Comments are closed.