METAMORFOSI NOTTURNE Inaugurazione delle video installazioni

21 - 25 Febbraio 1993

METAMORFOSI NOTTURNE

 

 

Dal 21 al 25 febbraio 1993

Programma Video Installazioni

Domenica 21 ore 00 Inaugurazione mostra Lunedì 22 ore 18 – 20 “Nosferatu Principe della notte”79 di W. Herzog – con Klaus Kinski

Martedì 23 ore 18 – 20 “Dracula” 31 di T. Browning – con B. Lugosi

Mercoledì 24 ore 18 Video Frammenti commentati dal Prof. Marcello Gallucci

Giovedì 25 ore 18 – 20 “ Nosferatu il Vampiro” 22 di F. W. Murnau – con M. Schreck

 

 

E’ il prirno e più affascinante tentativo di rappresentare attraverso il cinema la leggenda di Dracula raccontata da Bram Stoker nel suo romanzo del 1897. Il film, molto fedele al libro, è ricco di richiami mitologici e simbolici, può essere visto come un viaggio iniziatico verso il centro dell’inconscio del protagonista, un inquietante incontro con il proprio doppio demoniaco. Alla proiezione del film si accosta l’accompagnamento al pianoforte di Antonello Colimberti, fine musicista che ha scelto le note di un compositore definito “moderno”, quale Eric Satie, per sottolineare le immagini di questo film che, pur essendo un classico “d’orrore”, a volte ci fa perfino sorridere.

Werner Herzog propone un rifacimento del capolavoro di Murnau e, grazie alla stravolgente interpretazione di Klaus Kinski, alla eterea e bellissima Isabelle Adajani, e grazie anche ad un uso sapientissimo del colore che disvela atmosfere evocative, riesce a confezionare un film di grande rigore e forza espressiva. Per rimanere in tema il Prof. Marcello GALLUCCI, docente dell’Accademia di Belle Arti di L’Aquila, mercoledi 24 febbra!o alle ore 18.30 visionerà con il pubblico spezzoni di altri films dedicati al Vampiro. In particolare verranno proiettati e commentati tre frammenti del film DRACULA IL VAMPIRO, di Terence Fisher (1957) interpretato da Christopher Lee.

Nota nel curriculum vampiresco di Lee c’e perfino un BILLY THE KID contro DRACULA del1976.

Comments are closed.