CAMPANA: I RUMORI INASCOLTATI Mostra fotografica di Carla Mastropietro

6 - 30 Giugno 1993

CAMPANA IN FESTIVAL

Associazione culturale col patrocinio dell’ Amministrazione Provinciale dell’Aquila e del Comune di Fagnano Alto “I rumori inascoltati” mostra fotografica di CARLA MASTROPIETRO.

“…attraversato il ponte per satire a Campana ti viene l’ùzzolo di accellerare il passo e anche quello di voltarti e di guardare giù il fiume che scorre senza apparenti rumori. Chi li sentirebbe? Sono sempre gli stessi da che mondo è mondo: così erano quando le mncche lo guadavano per abbeverarsi al centro, dove 1’acqua era più alta e gli anziani ti dicevano che per bere anche io quell’acqua dovevi farlo a monte del bestiame; sono gli stessi da quando la sera tardi scendevi a tendere la rete col gusto irripetibile di pescare di frodo e con 1’ansia di ritirarla prima di giorno; sono gli stessi di quando vi saltavi nudo dai pioppi; somo gli stessi di quando da essa si alzava la nebbia fitta che con gli anni ha annerito i tetti; e sono gli stessi, davvero, di quando straripava e la campagna tutt’intorno diventava un lago marrone; sono, quelli dell’acqua che si mostrava cheta per lambire le frande dei salici. Sono ancora quelli di quando le donne vi andavano a lavare i panmi e, chine, ammiccando tra esse, scanzonate ed amabilmente impudiche, lasciavano occhieggiare le gambe..”

 

Domenico D’Ascanio

 

Campana. 2, 3, 4 settembre

PROGRAMMA:

2 settembre ore 18.00 inaugurazione della mostra 4 settembre ore 21.00 proiezione delle interviste raccolte nell’ambito degli studi sull’emigrazione

avviati dall’Amministrazione Provinciale Assessorato alla Cultura.

Comments are closed.