OSSERVATORIO DI CONFINE Mostra Internazionale d'Arte Contemporanea

04 - 30 Novembre 1995

Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea a cura di Gabriella Dalesio. Artisti: M.Albanese, E. Corsini, A.De Manes, H. Eigenmann, T. Ferro, R. Giacomello, P. Humeres, Karpuseeler, R. Mambor, F.Martera, L.Patella, R.Rinn. T. Trevisiol – Partecipazione alla manifestazione del Maestro R. Laneri . Concerto “memories of the rain -forest” per canto armonico e altro. Multivisione di Alberto Tessore.

artisti: M.Albanese, E.Corsini, A.De Manes, H. Eigenmann, T.Ferro, R.Giacomello, P.Humeres, Karpuseeler, R. Mambor, F. Martera, L. Patella, R. Rinn, T. Trevisiol.

Si inaugura dal 14 al 30 novembre alle ore 17.00 al Museo Sperimentale d’Arte Contemporanea dell’Aquila la mostra “Osservatorio di Confine” a cura di Gabriella Dalesio. E’ questa la seconda tappa di un itinerario espositivo iniziato nel luglio di quest’anno nel cinquecentesco Palazzo della Corgna di Città della Pieve e nell’antico sito etrusco di Chiusi. Programma Ore 17.00 Presentazione del video Osservatorio di Confine ore 17.30. Incontro sul tema della mostra tra gli artisti e con i critici: Giorgio Bonomi curatore del CERP (Centro Espositivo della Rocca Paolina) della Provincia di Perugia, Vittoria Coen, Gabriella De Marco, Antonio Gasbarrini Ada Lombardi, Walter Tortoreto (musicologo).

Coordinamento: Gabriella Dalesio ore 21.00 Concerto di Roberto Laneri (voce) “MEMORIES OF THE RAIN FOREST” per canto armonico e altro. Multivisione di Alberto Tessore. Sul tema dell’ “osservatorio” prosegue un percorso progetto iniziato l’anno scorso quale “Osservatorio singolare” nelle cittadine umbre di Città della Pieve e Perugia. Quest’anno è la trasformazione del concetto di “confine” ad offrirsi alla riflessione quale dialogo tra differenze riferito oltre alle arti visive, alla filosofia, l’architettura e la musica.

In catalogo testi del filosofo e sociologo Alessandro Dal Lago e del gruppo di architetti “Studio n!”. Per l’ambito musicale si è privilegiata la ricerca relativa alle tecniche vocali. All’interno di essa l’intervento documentato nel video “Osservatorio di confine” della soprano giapponese Micbiko Hirayama, nota esponente dell’avanguardia musicale internazionale che a Città della Pieve si è esibita con brani da “I canti del Capricorno”, musica di Giacinto Scelsi (si ringrazia in proposito la Fondazione Scelsi ); all’Aquila si esibirà il compositore e strumentista Roberto Laneri, uno dei pioneri e maggiori esponenti del Canto Armonico. Laneri ha lavorato ad una sintesi personale nella quale rivivono le sue molteplici esperienze (musica classica, europea, afro americana, extraeuropea). Con lui l’artista multimediale Alberto Tessore. Gli artisti visivi invitati sono stati scelti per la commistione nei loro lavori di linguaggi diversi, dal video alla fotografia come nei lavori di Marisa Albanese, Rivka Rinn, Roberto Giacomello o nella caratteristica ricerca degli artisti storici Luca Patella, e Renato Mambor (uno dei rappresentanti della Pop italiana). Particolare è l’arte antropologica di Toni Ferro, quella poetico installativa della cilena Paulina Humeres o delle scenografie di Tiziano Trevisiol; inoltre le pitture in nero fumo di Adriana De Manes, le sculture di Elisa Corsini, le installazioni nello spazio dell’architetto artista Franco Martera. Singolari sono le opere che danno corpo alla voce e ai silenzi di Karpuseeler e le installazioni con l’acqua dell’artista fisico Helmut Heigenmann.

Untitled

Comments are closed.