POESIA / RIGORE Anni settanta Mostra d’arte contemporanea

21 Aprile - 15 Maggio 1997

Mostra d’arte contemporanea con opere di Beuys, Calzolari, Ceroli, Chiari, Christo, De Dominicis, Kounellis, Maura, Merz, Paolini, Pisani, Pistoletto, Schifano. Presentazione di Mariano Apa.

 

Fermando il rumore può darsi che salga il Silenzio: si potrebbero interrompere le corse delle ferraglie, le puzze delle gomme, si può forse pulire il selciato davanti casa dei cocci di bottiglia caduti dal muro (…). .
E forse potremo ricominciare a volere interrogare l’ombra su l’invisibile Montaliano <> (…).
Si respira un desiderio, un bisogno, un sapore di primavera dal di dentro di questo inverno, c’e l’odore come di una tiepida e serena Domenica che faccia giustizia di tutti i calendari effimeri e indaffarati (…)… già Seurat ha descritto una «domenica pomeriggio a l’isola della Grande Jatte», e poi Merz «recentemente» ha scritto la sua « una domenica lunghissima dura approssimativamente dal 1966 e ora siamo al 1976».
La domenica è il tempo del riposo, del ringraziamento, dell’ozio, dei pensieri puliti nel vuoto pneumatico del tempo curvo in cui «tutto ritorna»; perchè, come «espose» Cintoli: «i nodi vengono al pettine» (…).
E questa mostra è un piccolo frammento di un grande desiderio: che possa riproporsi il tempo della capacità di stupirsi, di meravigliarsi ‑ anche soltanto per un paesaggio da treno ‑ ;
ristabilendo il valore della responsabilità nel <> che è « io forte», che è Luogo/Spazio dove la pratica artistica si costituisce equivalente di una epica coralità.

Mariano Apa

Senza titolo 2

Comments are closed.