DAL ’68 AL 2008. RITRATTO DI UNA GENERAZIONE Mostra di opere della collezione permanente del museo

8 - 30 Maggio 2008

Jannis Kounellis, foto dalla cartella

“Un capitano di quindici anni – i viaggi straordinari”

Collezione permanente Muspac

 

Con questa manifestazione il Muspac intende ripercorrere, attraverso le opere d’arte contemporanea della propria collezione permanente, la storia di una generazione, quella del ’68 che è arrivata fino ai recentissimi risultati delle votazioni, senza più falce e martello.

 

Alla fine degli anni Sessanta è stata vissuta una fase storica caratterizzata da una profonda trasformazione del gusto, del costume, della moda, dello stile di vita, degli interessi e dei modi di partecipazione alla vita politica e sociale.

 

A partire da quegli anni, per la prima volta i linguaggi artistici si appropriano con entusiasmo di temi, contenuti e forme espressive proprie della comunicazioni di massa e della cultura popolare, contro la cultura cosiddetta “borghese”.

 

Gli effetti dei sistemi tecnologici della comunicazione di massa (radio, cinema, televisore e poi internet ) hanno influito e condizionato l’immaginario collettivo, così come descritto dal celebre sociologo americano Marchal Mc.Luhan nel suo libro “Il medium è il massaggio”.

La musica dei gruppi rock e pop, come i Beatles e i Rolling Stones, celebra nuovi modelli di bellezza e comportamento.

 

Molti artisti prendono apertamente posizione contro la guerra nel Vietnam, famosi i film dell’artista Mario Schifano.

Le contaminazioni tra Arte e Politica sono in vari gruppi fra cui l’Internazionale Situazionista, costituito già nel 1957.

KOUNELLIS

Comments are closed.