“DA PIAZZA D’ARMI A PIAZZA D’ARTI” DI F. PAOLUCCI

Da Quotidiano d’Abruzzo del 26 Marzo 2011


Da Piazza d’Armi a Piazza d’Arti

All’Aquila c’è una Piazza d’Armi, dove i militari andavano ad esercitarsi fisicamente, ma c’è anche una Piazza d’Arti dove chi vuole e quando vuole va ad esercitare lo spirito, l’arte e la mente. Piazza d’Arti è un insieme di strutture di diversa fattura (container, case in legno) che ospitano 17 associazioni come L’Arci, Legambiente, L’Associazione italiana sclerosi multipla, un “Bibliobus”, il Museo di Arte Contemporanea, gli scout, gli Artisti Aquilani e molte altre. L’idea di Piazza delle Arti è quella di creare uno spazio aperto dove far circolare le idee, mettere in rete conoscenze, stimoli ed esperienza per creare uno spazio sia ricreativo, ma anche di riflessione per i giovani e non solo.

LE ASSOCIAZIONI PRESENTI NELLA PIAZZA:

La Comunità 24 luglio nasce nel 1980 e da anni è un punto di riferimento cittadino per le tematiche della disabilità.

Associazione Italiana Sclerosi Multipla

La sezione Provinciale AISM di L’ Aquila svolge attività di informazione sulla S.M per creare consapevolezza della gravità della malattia e delle sue conseguenze sulla vita delle persone, promuove un’ assistenza socio-sanitaria adeguata e sostiene la ricerca scientifica nel settore.

Associazione Promozione Tutela Diritti Handicappati – APTDH

Nata nel dicembre 1983, conta circa 200 iscritti per lo più portatori di handicap, loro familiari e persone impegnate in campo sociale e sanitario.

L’Associazione di Volontariato “Il Sicomoro” si costituisce il 7 novembre 1995, con l’obiettivo di favorire la crescita di una coscienza critica nei confronti dell’attuale sistema economico e la ricerca di modelli di sviluppo alternativi.

Legambiente è nata nel 1980 e il tratto distintivo dell’associazione è stato sempre l’ambientalismo scientifico, che poggia ogni iniziativa per la difesa dell’ambiente su una solida base di dati scientifici e permette di accompagnare le battaglie con l’indicazione di alternative concrete e realistiche.

Il coordinamento Ricostruire Insieme nasce a maggio 2009 per garantire un “servizio all’immigrazione e educazione alla mondialità”. Nei giorni successivi al terremoto di aprile 2009 è risultato evidente che nella tragedia le fasce più deboli, già marginali rispetto alla società, sarebbero state ancora più in sofferenza.

Il Comitato Provinciale Arci L’Aquila è un’associazione di promozione sociale impegnata sui temi della cultura, della pace, dell’inclusione sociale, della solidarietà, dei diritti, della cittadinanza attiva. I programmi e le iniziative vengono realizzate sia direttamente dal Comitato che attraverso i propri circoli sparsi sul territorio.

Arci Servizio Civile L’Aquila opera per una diffusione del Servizio Civile Nazionale come scelta di Pace e da più di 20 anni è attivo a L’Aquila

Il Circolo Arci Querencia è nato all’Aquila alla fine del 2006 e dall’apertura nel marzo 2007 ha organizzato dibattiti, incontri, concerti, spettacoli teatrali, presentazione di libri, corsi, mostre e varie altre attività che hanno insistito in particolare sui temi della legalità, dell’immigrazione, dell’integrazione, occupandosi sia di problematiche internazionali che locali.

L’associazione Genitori si diventa – Onlus (GSD) nasce a livello nazionale nel 1999 quando alcune famiglie adottive hanno sentito la necessità di dare vita ad una associazione di volontariato con l’obiettivo di effettuare interventi a favore delle coppie che intendevano diventare genitori adottivi.

Il Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani (CNGEI), che conta circa 12.000 soci, e’ un movimento educativo scout che intende contribuire alla costruzione di un mondo migliore attraverso l’educazione dei giovani.

Il Centro Sportivo Italiano é un’associazione senza scopo di lucro, che promuove lo sport come momento di educazione, crescita, impegno e aggregazione sociale, ispirandosi alla visione cristiana dell’uomo e della storia nel servizio alle persone e al territorio.

Il Museo Sperimentale d’Arte contemporanea, organo strumentale dell’associazione culturale “Quarto di Santa Giusta”, con la sua collezione permanente di opere di artisti internazionali degli anni 60′ e 70′ è l’unico museo d’arte contemporanea presente nel territorio dell’Aquila e provincia.

I solisti Aquilani si costituiscono nel 1968 sotto la guida di Vittorio Antonellini, su ispirazione e con la collaborazione dell’avvocato Nino Carloni, già fondatore della società dei concerti dell’Aquila.

Artisti Aquilani Onlus Alcuni artisti aquilani hanno deciso fin dai primi giorni dopo la tragedia di essere presenti insieme nei campi con la loro musica, i loro colori, la loro poesia, oltre ogni associazione o realtà culturale di appartenenza precedente.

L’ Associazione “Teatrabile”, impegnata nella promozione artistica e socio-culturale, nasce nel febbraio del 1990. Ha tra i suoi scopi, quello di favorire la diffusione della “cultura teatrale ” considerando lo spettatore non come fruitore passivo, ma quale operatore culturale determinante nei processi che portano a realizzare gli spettacoli.

Comments are closed.