FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA CHITARRA Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”

01 - 09 Settembre 2012

Nell’ambito della XIX edizione del Festival Internazionale della Chitarra (dall’1 al 9 settembre), organizzata dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” in collaborazione con Associazione Festival Internazionale della Chitarra, Associazione Chitarristica Aquilana e Conservatorio di Musica “A. Casella” dell’Aquila, presso la Sede del Mu.Sp.A.C. ha avuto luogo sabato 1 settembre il primo incontro che ha visto la partecipazione della chitarrista salisburghese Christina Schorn ed il compositore e percussionista Ivan Mancinelli con il quintetto d’archi dell’Orchestra Benedetto Marcello.

Un concerto molto particolare il cui titolo generale è stato trovato in “Re-Play – nuove musiche” e comprende opere di autori contemporanei di varie generazioni. In programma infatti l’opera di Luca Lombardi, Ein Walzer für Hans, dedicato all’ 85° compleanno di Hanz Werner Henze, per chitarra e marimba (2011), il brano Azurit, per chitarra sola (2011) di Gabriele Proy dedicato alla chitarrista Christina Schorn e composto in memoria dell’ ambasciatrice austriaca DR. Claudia Rochel-Laurich (prima esecuzione assoluta), il Concerto per chitarra, marimba ed archi (2011) di Stefano Taglietti, la Ballade, per chitarra sola di Balz Trümpy e l’opera “RiChiamo”, concerto per marimba ed archi della compositrice spagnola Sonia Megías Lopez, commissionata dalla Società Aquilana dei Concerti.
In chiusura, l’esecuzione di Cloud Appreciation, per chitarra, marimba/vibrafono e orchestra d’archi (2011) di Helmut Jasbar. Direttore del concerto è Pasquale Veleno.

Gli altri appuntamenti del Festival Internazionale della Chitarra si sono svolti rispettivamente: il 4 settembre presso la Chiesa di Giuseppe Artigiano (via Sassa) con l’Ensemble 05 che comprende fra gli altri il chitarrista aquilano Massimo Felici; il 6 settembre alla Chiesa di San Panfilo in Villagrande di Tornimparte con il recital chitarristico di Adalisa Castellaneta; l’8 settembre di nuovo presso la Sede Mu.Sp.A.C. con il chitarrista performer Pablo Montagne e il 9 settembre (ore 19) presso il Conservatorio di Musica “A. Casella” per un recital del chitarrista Carlo Marchione.

Lo stesso Marchione dal 6 settembre ha tenuto una Master Class all’interno del Conservatorio aquilano.

società-aquilana-concerti-festival-internazionale-della-chitarra

Comments are closed.