GIORNATA SULLA SALUTE MENTALE evento a cura di 180 amici e Arci L'Aquila

11 Dicembre 2012

Il Giorno 11 dicembre alle ore 17,00 presso il MU.SP.A.C., si è svolta la “Giornata sulla Salute Mentale” dove è stato proiettato il documentario “ARCHIVIO DELLA MEMORIA”, l’evento è stato organizzato a cura delle associazioni 180 amici e Arci L’Aquila.

 

L’Associazione 180 amici, si occupa della tutela della salute mentale. La sua opera è a favore della solidarietà, del riconoscimento diritti e bisogni delle persone con disagio mentale e delle loro famiglie. Attraverso in interventi di assistenza sociale e socio-sanitaria, il coinvolgimento dei cittadini e delle reti primarie e secondarie, si favorisce la tutela e la promozione della salute mentale comunitaria anche per contrastare lo stigma e il pregiudizio nei confronti del malessere mentale. Questa azione è a beneficio di tutta la collettività; in particolare cercherà di favorire la conoscenza, il confronto e lo scambio di esperienze tra i familiari, gli utenti e la cittadinanza.

L’Associazione 180 Amici sostiene la necessità di una completa applicazione della “legge 180”, lavora sulla fase della post-emergenza e con progetti di ricostruzione sociale.

La 180 Amici è nata, partendo da un gruppo di cittadini utenti, familiari e operatori, un’associazione di cittadini sensibili nei confronti della salute mentale, questo anche perché il disagio mentale è un problema di tutti, non solo degli utenti e dei loro familiari, e, in prospettiva, potrebbe riguardare direttamente ognuno di noi.

 

 

Il Comitato Territoriale Arci L’Aquila è un’associazione di promozione sociale i cui principali settori di intervento sono la promozione sociale, promozione culturale, promozione della pace e dei diritti, promozione di reti associative. I programmi e le iniziative vengono realizzate sia direttamente che attraverso i propri circoli sparsi sul territorio.

locandina-giornata-nazionale-salute-mentale2_05_12_2012

Comments are closed.