L’ECCEZIONE E LA REGOLA spettacolo con gli allievi-attori dell'accademia Eutheca

20 Aprile 2013

A chiusura della mostra, il 20 aprile, in collaborazione con l’Eutheca – European Union Academy of Theatre and Cinema di Roma, si è deciso di mettere in scena al MU.SP.A.C. lo spettacolo “L’Eccezione e la Regola” con i ventisei allievi dell’Accademia, per la regia di Giancarlo Fares, maestro di tecniche teatrali e tecniche di narrazione presso l’Accademia (Direzione artistica: Federica Tatulli; disegno Luci: Luca Barbati).
Combinando stili recitativi diversi come il teatro orientale, la commedia dell’arte e la pantomima, Fares ha diretto con maestria un’opera scritta nel 1930 e ancora strettamente attuale.
Gli allievi-attori hanno catturato il pubblico, trascinandolo nel loro viaggio attraverso un deserto lontano, mettendolo di fronte alla realtà di uno sfruttatore e di due sfruttati. L’influenza del teatro orientale e della danza classica all’interno dell’opera, l’alternanza di più attori per un solo personaggio, il lavoro spettacolare sulle maschere e i costumi -elaborate e realizzate interamente dai ragazzi- hanno conferito alla performance una pluralità di voci e punti di vista che non solo ha risvegliato la coscienza critica dello spettatore ma ha invitato soprattutto alla riflessione.

locandina-spettacolo-Brecht-Eutheca_2013_low

Comments are closed.