MANUALMENTE Contaminazione tra arte, moda, musica e cucina

27 Settembre 2013

Presso gli spazi del MU.SP.A.C. è stato organizzato “Manualmente”, evento culturale che ha visto il coinvolgimento di diverse espressioni artistiche come la musica, l’arte, la moda e la cucina. Le varie arti hanno interagito tra loro e lo scambio ha attirato un pubblico eterogeneo e curioso.
Nella prima parte della giornata la stilista Michela Di Crescenzo e l’artigiana Emanuela Foglietti, rispettivamente con i loro marchi MANI e MANUFATTO, hanno presentato le loro creazioni artistiche interagendo con un particolare allestimento.
Nella visione creativa dell’universo femminile, Michela Di Crescenzo “mescola sapientemente culture, visioni ed influenze tra loro assolutamente distanti. Il risultato è come una corolla di petali dalle mille sfumature, dal profumo ogni volta diverso, che nasce da radici profonde come quelle della tradizione abruzzese per poi fondersi con il fascino delle influenze dell’Africa Nera, i rituali del Giappone, il ritmo e i movimenti della danza, il vissuto e la coscienza del corpo”.
Emanuela Foglietti, con lo scopo di nobilitare materiali poveri e fargli vivere una vita differente, si dedica alla sua passione per il riutilizzo, che non significa solo riciclo; piuttosto un interesse verso le potenzialità di un materiale, verso un utilizzo lontano da quello stabilito dalle comuni abitudini.

 

 

Contaminazioni tra arte, moda, musica, cucina

MANI di Michela Di Crescenzo
Energia vitale e seduzione disarmante sono le parole d’ordine di un marchio che si divide tra l’amore per la tradizione e l’irresistibile garbo di chi sa osare. Le collezioni di Michela Di Crescenzo cercano di cogliere i desideri e le aspettative dell’animo delle donne attraverso una ricerca incessante e una sperimentazione fortissima. Nella visione creativa dell’universo femminile, questa stilista mescola sapientemente culture, visioni ed influenze tra loro assolutamente distanti. Il risultato è come una corolla di petali dalle mille sfumature, dal profumo ogni volta diverso, che nasce da radici profonde come quelle della tradizione abruzzese per poi fondersi con il fascino delle influenze dell’Africa Nera, i rituali del Giappone, il ritmo e i movimenti della danza, il vissuto e la coscienza del corpo.
Con coraggio e passione Mani 100% Hand Made è riuscito a conciliare tutti questi aspetti in una nuova personalissima sensibilità estetica.
www.mani-hm.it

MANUFATTO di Emanuela Foglietti
manufatto…fatto a mano…fatto da Manu; c’è tutto questo nel mio artigianato insolito.
Missione
nobilitare materiali poveri e fargli vivere una vita differente, qualcosa che non avrebbero mai immaginato…
Descrizione
nasce tutto dalla passione per il riutilizzo, che non significa solo riciclo; è piuttosto un interesse verso le potenzialità di un materiale, verso un utilizzo lontano da quello stabilito dalle comuni abitudini.
https://www.facebook.com/pages/Manufatto/122773774456807?fref=ts

ME and YOU di Lucilla Maragni
“Me and You”, “Double” e “Riflesso” fanno parte di un viaggio tra figure che si fronteggiano, si affiancano, si impilano, stanno in scena senza una visibile ragione, come manichini inermi di un palcoscenico in disuso. Avvengono impossibili incontri ostacolati da vetri, ombre, riflessi. L’altro viene istituito solo parzialmente, come doppio di sè e in un gioco di duplicazioni molteplici, le mani in primo piano sono il più concreto tentativo di intercettarlo, a volte seduttivamente, altre burlescamente.
http://lucillamaragni.wordpress.com

 

 

Dopo un aperitivo a cura di MUSPAKITCHEN, la serata è proseguita con una Jam session che ha visto l’interazione della chitarra di Gianni Cilia con il djemb e il kamalengon“ del musicista malesiano Kalifa Kone.
Ad accompagnare il tutto, alcuni dipinti dell’artista Luccilla Maragni.

1234938_500002690087184_1508652583_n

Comments are closed.