DOV’E’ DESDEMONA? spettacolo teatrale

16 Ottobre 2014

ART e TEATRO
presenta

“Dov’è Desdemona?”
Spettacolo teatrale della compagnia “Teatro delle viti – I Nuovi”
Regia: Michele Galasso
Drammaturgia e aiuto regia: Antonio Careddu
Attori: Simone Bobini, Eugenio Coppola
Foto di scena: Valentina Mameli

 

All’interno del programma di ottobre di PLAY MUSPAC, la compagnia Teatro delle Viti – I Nuovi, hanno portato in scena presso la sede del MU.SP.A.C. in Piazza d’Arti lo spettacolo “Dov’è Desdemona?”, per la Regia di Michele Galasso e con la straordinaria interpretazione di Simone Bobini e Eugenio Coppola.

 

La storia la conosciamo tutti: Otello ha ucciso Desdemona, credendo di essere stato tradito e quando scopre l’inganno ordito da parte del ‘fidato’ Iago, si suicida.
In questo caso, invece, il regista vuole reinterpretare il dramma shakespeariano per presentare al pubblico un Otello imprigionato in un limbo metafisico, costretto a rivivere all’infinito il dramma dell’uccisione.
«Ridotto a larva di se stesso e regredito a uno stadio quasi infantile, Otello ripercorre tutta la vicenda con l’aiuto del suo fedele servitore Iago che, con la sua sapiente maschera, tesse le fila della sua trama, come se fosse lui l’unico e solo autore della tragedia in atto. Creando un vortice di passioni funeste, attira il suo padrone in una delirante spirale da cui sarà impossibile uscire. Egli incarna la duplice dicotomia che da sempre muove l’umanità: bene e male, vizio e virtù, razionalità e irrazionalità. L’esclusione dell’uno porta immancabilmente alla negazione dell’altro. E seguendo questa dualità che si fa carico del candore e della purezza di Desdemona in un gioco delle parti pericoloso e sadico» (Alessandra Sorrentino).

locandina-dove-desdemona-low

Comments are closed.