RI-CREAZIONE laboratori didattici

16 - 19 Febbraio 2015

RI-CREAZIONE è il titolo dei laboratori didattici che il MU.SP.A.C. propone annualmente e dedica agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado. I bambini, attraverso un’attività didattica che coniuga contenuti storici e artistici, hanno avuto la possibilità di sviluppare le proprie conoscenze in merito al tema proposto nell’espressività contemporanea.

“Un bambino creativo è un bambino felice e autonomo”: più che uno slogan, un assioma che riassume la metodologia dell’artista e designer Bruno Munari, ideata per la pinacoteca di Brera nel 1977. Un’intuizione felice che ha concretizzato un metodo che permette ai ragazzi di scoprire le diverse tecniche fondamentali con un approccio ludico, non con una finalità artigianale – produttiva, ma recuperando la spontaneità del gioco, del “fare con divertimento”. Per ottenere il risultato, come dichiarava Munari, di  “occorre che il bambino “scopra” quello che deve sapere”.

Il laboratorio “Giocare con l’arte” prepara i bambini anche a “vedere”, possono comprendere vedendo, toccando, provando, “realizzando” uno spazio appositamente ideato per loro. Nello spazio del museo possono recepire e sperimentare le “regole del gioco”. Queste regole riguardano  l’apprendimento delle tecniche pittoriche, dalle più semplici alle più complesse, passando gradualmente dal disegno infantile, sempre pieno di fantasia e inventiva, alla scoperta di varie tecniche, fino alla progettazione vera e propria. Si cercherà di sviluppare l’estro e la logica, per sviluppare la propria personalità e dar corpo a qualcosa che comunichi un messaggio personale. Fondamentale non è l’opera conclusa, ma i procedimenti attraverso cui si può raggiungere l’opera. “Nessun modello da copiare, ma tecniche da imparare per progettare quello che si vuole”.

 

locandina_laboratori_didattici_low

Comments are closed.