Monticelli & Pagone

monticelli&pagone

Alessandro Monticelli (1973) & Claudio Pagone (1976) nel 1999 si uniscono con la sigla M&P.
Vivono e lavorano tra Sulmona e Roma. Diversi loro lavori sono archiviati nell’archivio “arte del XXI secolo”della soprintendenza speciale per l’arte contemporanea (Roma) , nell’archivio di arte contemporanea” VIA FARINI” (Milano) e nell’archivio di arte contemporanea “FUTURO” (Roma).
Inoltre molti lavori sono parte di numerose collezioni private.

Sito web: http://monticelliepagone.jimdo.com/

 


Monticelli & Pagone

Re Explorer 08-01

tecnica mista su legno

44,5 x 83 cm

2011

“Ricostruire anche con l’Arte un museo, una città, la vita.
È stato questo il motivo che ci ha spinto ad accogliere l’invito a donare un’opera per il MUSPAC che ci è arrivata dal suo direttore l’instancabile Enrico Sconci ed il suo staff. Un onore e un grande piacere entrare a fare parte della collezione permanente di questa realtà museale tra le più importanti del centro Italia.
La nostra opera della serie Re Explorer ha nello scarto tra ciò che è reale e ciò che finge di esserlo, tra ciò che vediamo e ciò che invece immaginiamo la sua centralità. il doppio porta con sé un quid di ambiguo, una confusione di ruoli tra il reale e il fittizio così le immagini speculari insistono su un’ambiguità percettiva che diviene sostanziale e che passa anche per la scelta di una duplice tecnica.”

MONTICELLI & PAGONE 
ottobre 2011

Comments are closed.