CENTRO/PERIFERIA/CENTRO stati generali dell'arte e della formazione artistica contemporanea in Abruzzo

17-18-19 Ottobre 2019

All’interno delle attività per il 50 anniversario dalla fondazione, l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila ha organizzato (il 17, 18, 19 ottobre 2019) tre giorni di studio e approfondimento sulla situazione dell’arte e della formazione artistica contemporanea in Abruzzo.
Scopo principale è mettere attorno ad un tavolo le istituzioni, i musei pubblici e privati, gli istituti di formazione, gli artisti e tutti i player dell’arte contemporanea per realizzarne una mappatura, ma anche per fare emergere potenzialità e criticità.
Il forum era organizzato in tre giornate.
Il Mu.Sp.A.C ha partecipato alla prima giornata chiamata “L’ arte contemporanea in abruzzo: ieri, oggi e domani. Le buone pratiche tra presente passato e futuro”, dedicata alle istituzioni e a una prima introduzione di tipo storico, nonché agli esempi di progettualità del presente e del passato più note e riuscite; e alla terza, con il tavolo da lavoro chiamato “La ricerca di un mercato im/possibile? economia e iniziative culturali tra domanda e offerta, desiderio e status”. Durante la terza giornata, con questi tavoli di lavoro, coordinati da importanti professionisti del mondo dell’arte sono state ipotizzate proposte concrete pensate per dare voce anche alle piccole realtà del territorio.
I tavoli sono stati aperti al pubblico e hanno prodotto un breve documento, relazionato nel pomeriggio, nell’ambito di una discussione di nuovo collettiva.

Comments are closed.