CON TUTTI I COLORI DEL MONDO laboratori artistici a favore delle persone con disabilità

 

Marzo-Ottobre 2019

“Ruba tutti i colori del mondo e dipingi la tela della tua vita eliminando il grigio delle paure e delle ansie. Abbandona i tuoi vecchi abiti mentali e vestiti di allegria.”
(Omar Falworth)
Il progetto è nato da una ricerca interna effettuata dalla Cooperativa Verdeaqua Nuovi Orizzonti, con l’obiettivo di offrire attività aggiuntive e formative diverse da quelle scolastiche, volte ad accrescere autodeterminazione ed autonomia, fondamentali per vivere pienamente la propria vita. La realizzazione di laboratori di scrittura (a cura dell’ A.P.T.D.H – Associazione per la Tutela dei Diritti degli Handicappati), e dei laboratori di recitazione, musica, danza e scenografia, a cura dell’associazione culturale Quarto di Santa Giusta, ha permesso di raggiungere l’obiettivo principale dell’iniziativa ossia, proporre attività artistiche per gli allievi, con opportunità socializzanti, valorizzazione delle abilità espressive per favorire il benessere relazionale.
L’arte rappresenta un potente strumento di comunicazione, fruibile ed accessibile a tutti, che unisce le persone, accentua ed elogia le differenze e permette anche ad un gruppo poco omogeneo, composto da adolescenti, donne e uomini, giovani e adulti, ciascuno con le proprie sicurezze e capacità, paure e debolezze, di trovare un punto d’incontro, divertirsi, imparare e costruire qualcosa di grande insieme.
Il progetto è terminato il 27 Ottobre 2019, con la messa in scena dello spettacolo “Nila e Bina e il fiore di lava”, tenutosi presso l’Auditorium Conservatorio A.Casella a L’Aquila.

Comments are closed.