OSSERVATORIO 3D A COLLIMAZIONE D’IMMAGINE Installazione multimediale di Roberto Soldati

27 Agosto - 30 Ottobre 1997

Osservatorio 3D a collimazione d’immagine. Immagini virtuali ad alta definizione.

11 – 12 ottobre : mostre d’arte per la “Fiera di Arischia”. Presentazione del progetto “Linea d’orizzonte”.

 

ESTENSORI VIRTUALI

 

Spett. Museo Sperimentale d’Arte Contemporanea.

Le mie indagini sulle potenzialità della stereoscopia, indagini seguite con una metodica di minimalismo estremo, intendo dire, con la radicale eliminazione di qualsiasi supporto tecnologico, se si esclude la fotocamera, mi ha portato molto vicino all’attuazione del mio tanto perseguito concetto di “minimalismo spettacolare” cioè la possibilità di operare interventi titanici sull’ambiente virtuale, ma con una percezione realistica di grafismi da me generati disegnando direttamente sullo stereogramma,tramite una speciale punta termica.

L’opera dell’artista Licia Galizia sarebbe, secondo me, un’ottima occasione per sperimentare le reali potenzialità della mia tecnica artistica. Le barre o binari metallici in grado di perforare e “trapassare” muri e superfici che Galizia usa sono concettualmente un facile innesco alla possibilità di estendere oltre i confini del museo l’opera dell’artista, cosa impossibile da attuare materialmente sopra un vasto paesaggio.

Non mi sorprenderebbe osservare i miei estensori, in questo caso, propagarsi attraverso un territorio tridimensionale senza limiti. Fin dove e a qual fine poco importa. I1 mio eventuale intervento assumerebbe un carattere complementare con l’opera di Licia Galizia. Si pensi, ad esempio, ad una serie di postazioni stereoscopiche in città attorno al museo che ospita l’allestimento, dalle quali osservare il percorso degli estensori luminosi ricollimando sul paesaggio reale il corrispondente paesaggio virtuale, contenente l’intervento grafico. Grazie all’iper-realismo offerto dalla stereoscopia, un occasionale visitatore percepirebbe un paesaggio reale con i segni grafici materializzati in misteriose

entità volumetriche.

 

Roberto soldati

Comments are closed.